Descrizione
Con grande senso di responsabilità e profondo rispetto per il ruolo che ci è stato affidato dai cittadini all’esito delle elezioni dello scorso 25 e 26 Maggio 2025, presentiamo oggi le linee programmatiche di mandato, ai sensi dell’art.46, comma 3, del D.Lgs. n.267 del 18/08/2000, che guideranno l’azione amministrativa nei prossimi cinque anni.
Queste linee programmatiche, che coincidono con il programma elettorale presentato ed accolto con favore dagli elettori, rappresentano la visione condivisa di una comunità che desidera guardare al futuro con fiducia e determinazione. Abbiamo costruito questo programma ascoltando i bisogni e le proposte di tanti cittadini, associazioni e operatori locali, nella convinzione che il bene comune si realizza solo attraverso la partecipazione e il dialogo.
Il nostro impegno sarà orientato alla concretezza, alla trasparenza e alla sostenibilità. Vogliamo un Comune capace di attrarre risorse, di valorizzare le sue potenzialità, di promuovere il lavoro, la cultura, la coesione sociale e di tutelare l’ambiente e il territorio.
Eravamo e siamo consapevoli delle difficoltà che ci attendono soprattutto in merito alle ataviche ristrettezze economiche ed alla incombente burocrazia, ma crediamo che con unità d’intenti, spirito di servizio e sacrificio da parte di tutti si possano affrontare e superare anche le sfide più complesse.
Le linee programmatiche che presentiamo oggi, dunque, costituiscono la base di un percorso che vogliamo compiere con coerenza e responsabilità.
Sarà nostra cura tradurre questi indirizzi in azioni concrete, con la massima attenzione alla realtà quotidiana e alle esigenze della nostra comunità.
Auspichiamo in un largo se non unanime voto favorevole del Consiglio Comunale essendo queste linee programmatiche di mandato, che abbiamo suddiviso in macroaree, tracciate nell’esclusivo interesse e per la crescita della nostra comunità.
Si rimanda al documento allegato per la consultazione delle linee programmatiche.